7 novembre 2024
Apericerca a Perugia – Aperitivi scientifici con i ricercatori di Unipg
Il mare racconta il clima: storia dei cambiamenti climatici nel tardo Olocene
Una nave oceanografica del CNR solca il Mediterraneo per compiere un viaggio nella storia del clima, attraverso lo studio del plancton fossile.
“Il passato è la chiave del futuro”.
Dal periodo romano fino al Rinascimento, è stato possibile ricostruire cambiamenti climatici in Europa, che hanno bloccato o dato impulso alla agricoltura, su tutto il continente, ma anche sul territorio umbro. Ad esempio un clima stabile, consente di introdurre la coltivazione della “Fagiolina del Lago” intorno al Lago Trasimeno.
Si parla anche di Umbria paleontologica con i suoi siti e reperti, noti a livello mondiale, per lo studio dei cambiamenti climatici e delle grandi estinzioni di massa, come la Gola del Bottaccione a Gubbio, uno dei luoghi più importanti al mondo per la comunità scientifica, la Balena Fossile di Allerona, il Museo Paleontologico di Pietra fitta, considerato un unicum europeo, la Foresta Fossile di Dunarobba …
Gli studi sul cambiamento climatico si compiono anche attraverso la storia dell’arte di pari passo con gli archivi scientifici, come introduce una giovane ricercatrice, i pittori rinascimentali nord europei, Arcimboldo, ad esempio, ci restituiscono indizi importanti da associare alla storia del clima.
Ma tornando al presente e al futuro, ci si chiede se siamo ancora in tempo per fermare una catastrofe climatica.
Dovremo senz’altro convivere con eventi climatici imprevedibili e devastanti e per questo puntare molto di più sulla ricerca, prevenzione, analisi dei rischi e, soprattutto, una corretta ed efficace informazione e formazione per la cittadinanza.
L’impegno è di tutti, si parte dal basso, con l’auspicio che gli alti poteri siano consapevoli e si impegnino ad utilizzare strategie vincenti e comuni.
La domanda conclusiva è stata:
“Quanto siamo disposti a rinunciare per salvare il pianeta?”
Gli Apericerca si concludono con suggerimenti su letture per approfondire:
Wolfgang Beringer – Storia culturale del clima
Walter Alvarez – Le montagne di San Francesco
Gli aperitivi scientifici hanno luogo a Perugia, presso Numero Zero ogni giovedì fino al 19 dicembre