Si ringraziano tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso possibile queste prime iniziative ed altre che seguiranno.
Missione italiana in Artico
Anno Accademico 2024-2025
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 1 CONTRIBUTO FINANZIARIO per la partecipazione alle attività di ricerca in campo presso la Stazione Artica Dirigibile Italia del CNR, riservato a studenti meritevoli iscritti nell’a.a. 2024/2025 al II anno in corso del corso di laurea magistrale in analisi e gestione dell’ambiente (cod. 5900), curriculum internazionale Water & coastal management (WACOMA) e curriculum analisi e gestione dell’ambiente (AGA) con sede didattica a Ravenna dedicato alla memoria di Cecilia Bellezza.
Attività di ricerca presso la Stazione Artica Dirigibile Italia del CNR a Ny-Ålesund (Svalbard) per il 2025 per circa 10 giorni, le attività saranno svolte in collaborazione con il CNR e supervisionate dalla Prof. Roberta Guerra.
Dirigibile Italia è una stazione di ricerca multidisciplinare del CNR, fornisce supporto a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. La stazione, inaugurata nel 1997, è situata nel villaggio di Ny-Ålesund (78°55′ N, 11°56′ E), sull’Isola di Spitsbergen, nell’arcipelago delle Svalbard, da cui partì nel 1928 la spedizione polare del Generale Umberto Nobile e in onore della quale fu chiamata Dirigibile Italia. La gestione della stazione è stata assegnata all’Istituto di Scienze Polari.
Dirigibile Italia è una struttura di 323 m2, 170 dei quali sono utilizzati come laboratori e uffici; può ospitare fino a 7 persone. La base è aperta durante tutto l’anno per fornire supporto ad attività di ricerca.
Il Bando è stato pubblicato dall’Università di Bologna – Area di Campus di Ravenna
la scadenza è il 27 novembre 2024
di seguito il link
https://bandi.unibo.it/s/campus-ravenna/bando-per-l-assegnazione-di-n-1-contributo-finanziario-per-la-partecipazione-alle-attivita-di-ricerca-in-campo-presso-la-stazione-artica-dirigibile-italia-del-cnr-riservato-a-studenti-meritevoli-iscritti-nell-a-a-2024-2025-al-ii-anno-in-corso-del-corso-di
Premio tesi di laurea
Anno Accademico 2024-2025
Premio di Laurea di € 1,000 da destinarsi ad una tesi Magistrale del corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente, curriculum Water and Coastal Management e Analisi e Gestione dell’Ambiente del corso di Laurea Magistrae Wacoma Erasmus Mundus Joint Master Degree