La Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia ha dedicato un albero a ricordo di Cecilia, nel suo giardino speciale, legato alla rete Gariwo, la rete dei giardini dove gli alberi portano il nome di persone che, con la loro vita, hanno promosso il Bene.
Venerdi 29 novembre, una piccola cerimonia, ha accompagnato la messa a dimora del giovane mandorlo dedicato a Cecilia.
Il mandorlo ha una potente connotazione simbolica, è la Rinascita, la Vita, la Resurrezione ed i suoi frutti, le mandorle, sono segno di Resistenza e Forza per chi deve affrontare una grave perdita.
La Biblioteca ospita inoltre, il centro di documentazione Ambientale di Arpa Umbria, ed è specializzata in tematiche di Pace e Non Violenza, Diritti Umani, Intercultura.
Una sezione è interamente dedicata alla raccolta di libri e scritti di Aldo Capitini, ideatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi, agli inizi degli anni ’60.
La biblioteca è inserita infine, nel complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, risalente al XIII secolo, appena fuori le mura settentrionali della città, ed è dotata di un ampio parco utilizzato per eventi e attività che coinvolgono la comunità cittadina.
Quale luogo migliore per conservare il ricordo di Cecilia.
Ringraziamo di cuore la Biblioteca San Matteo degli Armeni per l’idea e la proposta.
Lascia un commento